Leggi tutto
La storia e le origini del cartoccio siciliano alla ricotta
Il cartoccio siciliano è una sorta di cannolo di pan brioche fritto, passato nello zucchero e farcito in fase finale con crema di ricotta e gocce di cioccolato. Il cartoccio siciliano rappresenta uno dei prodotti tradizionali della pasticceria siciliana ed è davvero squisito se mangiato a colazione e accompagnato da un buon caffè. Insieme all’ iris siciliano, il cartoccio fa parte della pasticceria tipica palermitana, una vera goduria per il palato.
Sembra che le origini del cartoccio siciliano risalgano addirittura al 1600 ed è da allora che in Sicilia viene gustato questo meraviglioso dolce che sembra quasi rievocare un dolcissimo e morbido abbraccio che avvolge un cuore di morbidissima ricotta dolce. Una vera e propria leccornia da gustare e da assaporare.
A Palermo i cartocci siciliani possono essere gustati a qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al pranzo, alla cena. Rappresentano una vera e propria estasi per le papille gustative e sono tanti i siciliani che per vari motivi sono costretti a vivere fuori dall’isola a sentirne la mancanza viscerale. Antichi Sapori Sicilia va incontro ai nostalgici della pasticceria siciliana offrendo alcune tra le più rinomate e più buone specialità dolciarie sicilianetra cui i cartocchi siciliani per Saronno e dintorni, ma anche i cannoli siciliani, l’iris e tante altre specialità da leccarsi i baffi.
Contattaci per informazioni sui cartocci siciliani per Saronno e dintorni
Assaggia i famosi cartocci siciliani a Saronno e dintorni di Antichi Sapori Sicilia! Ti aspettano anche la famosa granita siciliana e specialità salate come gli arancini siciliani, oltre che preparazioni di gastronomia siciliana. Sono davvero tante le nostre specialità siciliane per Saronno e dintorni preparate sempre secondo tradizione sicula. Vieni a trovarci, siamo a Nova Milanese, Saronno, Caronno Pertusella, Garbagnate Milanese, Cislago, Rho, Turate, Lainate, Cesano Maderno, Rho Fiera, Legnano, Lomazzo, Limbiate, Baranzate, Castellanza, Desio, Meda, Mozzate, Cerro Maggiore, Parabiago, Origgio.